Categorie

Articoli recenti

Amiche clandestine di Libera D

Recensione di Giovanna Ferro

Amiche clandestine è un romanzo di Libera D pubblicato in Edizione online nel 2024.

La storia di una intricata amicizia, che vede come protagoniste due donne con personalità diverse, ma attratte l’una dall’altra




“Apparteniamo ad un corpo, a delle persone, ad una terra, apparteniamo addirittura a un’idea.”



Il libro

Napoli città bella e maledetta, armoniosa e contraddittoria, come le due protagoniste del libro: Adele e Claudia.

Con Claudia si conoscono quando Adele, buttata fuori di casa dai genitori, per una faccenda a lei del tutto estranea, cerca lavoro per mantenersi. Diventano, così, amiche “clandestine”, perchè in azienda non erano ammesse relazioni interpersonali.

Dopo aver scoperto che il suo fidanzato l’aveva tradita con un ragazzo, Adele precipita in una spirale emotiva preoccupante. Claudia col suo carattere esuberante e fuori dagli schemi, la sostiene e la invoglia a reagire.

La loro straripante amicizia fa da scudo alle difficoltà lavorative e alla prevaricazione del loro capo, tanto che le due progettano qualcosa di sconsiderato per fargliela pagare.



“ […] al sogno di libertà che ci aveva unite per anni. Un progetto folle, forse, ma che ci aveva dato la forza di andare avanti nei momenti più bui, quando la speranza sembrava un lumicino morente in un mare di tempesta.”

Ma eventi inaspettati e persone minano la loro amicizia. La stessa Claudia assume comportamenti strani e sospetti, tanto che Adele comincia a dubitare di quell’amicizia esplosa in maniera così fulminea e coinvolgente.

Andreas, un ragazzo suo vicino di casa, entra prepotentemente nella vita di Adele sconvolgendole quotidianità e sentimenti. Davide, il suo ex, e il suo compagno Mattia diventeranno la “casa a cui tornare”, il posto sicuro, accogliendola e proteggendola come una vera famiglia deve fare. E quando conosce Emilio, la sua esistenza prenderà una svolta del tutto inaspettata.

Ora Adele non vive più a Napoli, ma in quel luogo dove un giorno, ormai lontano, lei e Claudia avevano sognato di andare e trascorrere in libertà la loro esistenza. Ma, nella città partenopea ci è tornata per scoprire la verità sulla morte di Claudia. La sua amica non c’è più e forse un po’ glielo deve, capire cosa è successo e fare pace con la propria anima.



“Claudia strinse la mia mano e la portò al petto <<Adè…dimmi che mi vuoi bene…>> sussurrò con voce tremante. La guardai negli occhi lucidi. <<Te voglio bene…assaje!>> risposi con sincerità, consapevole che quelle parole racchiudevano un’intensità nuova, un legame forgiato nel fuoco che ci avrebbe legate per sempre.”




Amiche clandestine

è un romanzo avvincente, con una scrittura scorrevole e lineare. I temi affrontati dalla scrittrice sono molto attuali e meritano riflessione, come le molestie, il mobbing sul lavoro e l’omofobia.

Quello che colpisce è il personaggio di Adele, la forza con la quale cade e si rialza, ricucendo lentamente le ferite. Si può rinascere solo se inizi a credere in te stessa e negli altri e Adele, pur segnata dalle circostanze, ha iniziato la sua risalita. Si è guardata dentro ed ha affrontato i propri demoni.

Una storia di segreti, di bugie, di rivalsa che ha avuto come palcoscenico Napoli che incanta e disincanta. Molto interessanti i dialoghi in dialetto napoletano che arricchiscono con colorato umorismo la scrittura dell’autrice.


L’Autrice



Libera D è lo pseudonimo di una scrittrice napoletana che ha scelto di non rivelare la sua identità. Nata e residente a Napoli, una città che racchiude in sé tradizione, bellezza e contraddizioni, l’autrice riflette nelle sue opere il carattere intenso della sua terra. Il suo stile è un connubio tra dramma sociale e l’ironia tipicamente napoletana, capace di raccontare verità scomode senza rinunciare a uno sguardo tagliente e ironico. Il suo primo libro, “Amiche clandestine”, è stato autopubblicato, segnando il suo ingresso nel mondo della letteratura contemporanea.



Dettagli del libro

Titolo: Amiche clandestine

Autore: Libera D

Edizioni: Edizioni online, 2024

Pagine: 561

Prezzo: 2,99€ Formato Kindle



Link di acquisto:


https://www.amazon.it/Amiche-Clandestine-Libera-D-ebook/dp/B0D4FGPB39/ref=sr_1_1?














    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.